PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA-DIDATTICA
A.S. 2021/2022
TITOLO: “Scegliamo la Terra”
I UDA: Ambientamento/Accoglienza Periodo: Settembre-ottobre-novembre Avrò cura di te- Giraldo Bertelli (Racconta la storia di un piccolo seme che, ricevendo cura ed attenzioni dal cielo e dalla terra, crescerà fino a diventare un grande albero tra i cui rami farà il nido una capinera che, a sua volta, genererà la vita, se ne prenderà cura e le porterà in giro per il mondo). La narrazione come fil rouge per elaborare emozioni e sentimenti legati al distacco e a star bene a scuola.
II UDA: dicembre- gennaio-febbraio-marzo E tu vuoi bene alla terra? (Tea ha sei anni, va a scuola, ha tanti amici e tanti sogni. E’ una bambina dei giorni nostri, allegra ma anche molto determinata. E sa bene che non serve essere grandi per fare la differenza! Un testo che tratta i temi del rispetto della natura e della salvaguardia del pianeta- alla maniera di tea: Si parla di riuso creativo, di evitare gli sprechi, di limitare l’uso della plastica-Perché prima si inizia a seminare una coscienza ecologica e prima ne vedremo i frutti. La narrazione come filo conduttore per accompagnare i bambini verso una coscienza ecologica, in modo creativo e spontaneo.
III UDA: marzo- aprile- maggio- giugno “Curiosi di natura. Materie intelligenti. Giocare con la natura- Munari” La narrazione come incipit per accostare i bambini alla scoperta scientifica della terra intesa come elemento da osservare, studiare, con la quale creare, esperire secondo modalità personali.
Commenti recenti